La Ovodonazione a Roma si può eseguire presso il centro di fecondazione assistita eterologa ed omologa Villa Salaria Hospital. In Italia la ovodonazione si esegue sia con ovociti freschi che con ovociti congelati. Non essendo possibile in Italia remunerare la donatrice, spesso si ricorre a ovociti congelati provenienti da altri paesi. Ovociti provenienti da banche estere. Presso Villa Salaria Hospital si eseguono anche tutte le fecondazioni eterologhe conosciute : donazione di sperma, donazione di embrioni o doppia donazione. Il Prof Lisi opera anche presso centri di fecondazione fuori dall’Italia, in particolare Spagna e Ukraina.
Ovodonazione a fresco
L’ovodonazione a Roma e in Italia a fresco presupporrebbe la donazione gratuita e disinteressata da parte della donatrice. In Italia é vietato il pagamento della donatrice. E’ molto raro che una ragazza doni spontaneamente e disinteressatamente i propri ovociti. E questo perché la procedura di recupero ovocitario é lunga. La donatrice deve essere anonima e questo esclude sorelle o amiche. Per le donazioni a fresco il Prof. Lisi offre anche l’opzione dell’Ukraina.
Ovodonazione da ovociti congelati.
Ovodonazione Roma . L’ovodonazione in Italia si esegue con ovociti congelati. Gli ovociti per lo più provengono da banche dei gameti che si trovano fuori Italia. In particolare da paesi dove la donatrice può essere retribuita ( Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Ukraina). Infatti le banche di ovociti si trovano in quei paesi perché in Italia la donatrice non può essere remunerata. La richiesta degli ovociti viene fatta attraverso un portale internet. Lì si inseriscono i dati fenotipici e gruppo sanguigno della ricevente. Quando la banca del seme estera riceve i dati comincia la ricerca della donatrice.